Tutto quello che devi sapere sulla consulenza ambientale

Consulenza ambientale: cosa significa?

Il diritto ambientale è in costante evoluzione e spesso le aziende non riescono a stare al passo con i cambiamenti in tema legislativo, ma spesso, queste realtà devono in qualche modo adattarsi all’avanzamento di queste trasformazioni sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista sostenibile.

Esistono sempre più realtà che si preoccupano di tematiche ambientali, anche grazie ai repentini cambiamenti che avvengono nell’ecosistema. Molte aziende si chiedono:

 

  • dove finiscono tutti gli scarti e i rifiuti?

 

  • Vengono smaltiti regolarmente?

 

  • Se gli impianti di smaltimento e riciclo dei rifiuti sono pieni, cosa posso fare?

 

  • Quali sono le norme che regolano la gestione dei rifiuti?

Non tutte le aziende, al giorno d’oggi, possono svolgere un compito complesso come quello della gestione dei rifiuti: questo implicherebbe l’utilizzo di una grande quantità di risorse e di una squadra specializzata all’interno dell’azienda che si occupa di tutto ciò che riguarda i rifiuti e la loro amministrazione.

Molti hanno dovuto adattarsi ad una produzione più ecologica, cercando metodi, materiali e soluzioni adeguate ad essere più sostenibili: c’è chi lo fa producendo meno scarti, chi aggiorna i materiali e chi si avvale della consulenza ambientale.

Come dicevamo prima, non tutte le realtà si possono permettere di avere un team specializzato che si occupi di tutto ciò che riguarda i rifiuti e la loro gestione, proprio all’interno dell’azienda. In questi casi, si può contattare uno studio di consulenza ambientale, in grado di consigliare, amministrare e gestire tutto il percorso dei rifiuti, dall’azienda all’impianto di smaltimento.

 

Il ruolo della consulenza ambientale

Una società di consulenza ambientale si avvale di tecnici specializzati in grado di gestire tutta la filiera dei rifiuti, perciò eseguono compiti diversi e possiedono competenze diverse che si diramano tra la conoscenza delle norme italiane e europee, l’organizzazione del trasporto dei rifiuti e le certificazioni ambientali adeguate.

Uno studio di consulenza ambientale ha il compito principale di interagire con il cliente e capire le sue necessità, così da operare in modo corretto sia nel rispetto dell’azienda, sia nel rispetto dell’ecosistema. In secondo luogo, la consulenza ambientale ha il dovere di proporre la soluzione migliore e più adatta al proprio cliente, sviluppando un sistema su misura che possa soddisfare le esigenze richieste.

 

A chi si rivolge il servizio di consulenza ambientale?

Un servizio di questo tipo è rivolto a tutte quelle realtà, aziende ed enti che producono rifiuti, possono essere industrie, commercianti, agricoltori e artigiani e che in qualche modo hanno la necessità di esportare e smaltire i propri rifiuti.

 

L’esportazione di rifiuti

Con il passare del tempo, diventa sempre più complicato gestire i rifiuti, a causa dei continui cambiamenti delle leggi e delle regolamentazioni in campo ambientale. Affidarsi ad una società di consulenza ambientale con la giusta esperienza è la soluzione giusta se si ha un’azienda o se si è una realtà che produce rifiuti regolarmente.

 

Quando l’esportazione di rifiuti entra in gioco?

La consulenza ambientale si occupa anche di questo: quando un’azienda produce rifiuti, questi devono necessariamente essere smaltiti o riciclati da impianti certificati. Questa operazione non è sempre possibile negli impianti più vicini perché spesso sono troppo carichi di lavoro e i rifiuti finiscono per essere accumulati e rischiano di danneggiare l’ecosistema circostante.

Sarebbe bene produrre meno rifiuti possibile, ma non è sempre così facile. Chi possiede un’azienda o una compagnia che fabbrica articoli di qualsiasi genere sa che è pressoché inevitabile la creazione di rifiuti: è difficile ridurre gli scarti di produzione e gli imballaggi per il trasporto che sono necessari per il corretto trasferimento degli articoli.

Una società di consulenza ambientale come Eco Valsabbia, si occupa quindi anche di trasportare i rifiuti in impianti autorizzati esteri e sul territorio nazionale, in modo tale da non interrompere il flusso di rifiuti in uscita dagli impianti produttori.

 

Quali sono i vantaggi dell’esportazione di rifiuti?

L’esportazione dei rifiuti attraverso una società di consulenza ambientale è la soluzione migliore se in qualche modo si ha a cuore l’ambiente, l’ecosistema e la sua salvaguardia.

Trasportando i rifiuti negli impianti adeguati è possibile creare quindi un flusso stabile e continuativo evitando conseguenti rallentamenti e accumuli di scarti che possono essere nocivi alla flora, alla fauna e alla salute dell’uomo.

A volte accade che alcuni scarti non possono essere recuperati in alcun modo, perciò questi rifiuti devono essere necessariamente trasformati in energia per non essere d’impatto sull’ambiente. Questo avviene negli impianti selezionati in Italia o all’estero, attraverso l’esportazione di rifiuti, dove vengono trasformati in energia.

 

Consulenza ambientale idea

 

Le normative europee

Anche il processo dell’esportazione e del trasporto transfrontaliero dei rifiuti ha subìto grandi cambiamenti nel corso del tempo: il regolamento europeo CE 1013/2006 ha la funzione di aumentare le responsabilità che i produttori di rifiuti si devono assumere in campo ambientale e anche regolamentare le azioni che si svolgono in campo ambientale.

 

Società consulenza ambientale e notifica

Tuttavia, non è cosa semplice esportare dei rifiuti per conto proprio: è necessario ottenere tutte le qualifiche e i permessi giusti e a norma che permetteranno poi il trasporto degli scarti.

La consulenza ambientale serve anche a fornire assistenza in campo del trasporto transfrontaliero di rifiuti: selezionare gli impianti corretti, predisporre tutte le pratiche di gestione dei rifiuti lungo tutta la filiera per tutto ciò che riguarda la burocrazia, le autorizzazioni, la logistica e l’amministrazione, sarà compito del consulente ambientale.

È possibile esportare qualsiasi tipo di rifiuto che sia pericoloso o non pericoloso, solido o liquido. L’importante è sempre essere in regola con le normative e le regolamentazioni, infatti, per alcuni rifiuti è necessaria la notifica: una comunicazione scritta ed effettuata dal notificatore nel rispetto di particolari norme stabilite per legge.

In sostanza, il servizio di consulenza ambientale può essere considerato come la somma delle competenze e conoscenze acquisite nel campo della gestione dei rifiuti da parte del consulente ambientale come le regolamentazioni, le norme, le procedure di notifica e l’organizzazione dell’esportazione di rifiuti.

 

Eco Valsabbia: studio consulenza ambientale

Eco Valsabbia offre un servizio di consulenza ambientale seguendo il cliente per tutto l’iter che riguarda la gestione e il trasporto transfrontaliero di rifiuti.

Forniamo alle aziende consulenze professionali e specifiche a proposito della gestione dei rifiuti, effettuiamo la documentazione necessaria ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e ci poniamo come intermediario con gli enti di controllo.

Forniamo un servizio che ha come obiettivo la realizzazione di una corretta gestione dei rifiuti: aiutiamo le imprese ad acquisire una maggiore consapevolezza e attenzione al problema che coinvolge l’ecosistema.