È normale avere dei dubbi quando ci si approccia per le prime volte all’esportazione di rifiuti, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto puramente tecnico che consiste nello svolgimento delle pratiche e il rispetto dei regolamenti.
In questi casi è sempre meglio fare affidamento su degli esperti del settore, per evitare qualsiasi tipo di problema in termini di leggi e normative. Esistono infatti diverse strutture specializzate che offrono servizi adeguati e professionali di consulenza ambientale, ma effettivamente, di cosa si tratta?
Per poter ottenere un buon risultato nel campo dell’esportazione di rifiuti è fondamentale avere una formazione sempre aggiornata in materia, proprio a causa dei continui cambiamenti e delle costanti variazioni.Â
Non sempre però nelle aziende è possibile avere a disposizione una figura professionale che si occupi di ambiente e norme ambientali e per questo, spesso si fa riferimento ad un consulente ambientale specializzato.
Il consulente ambientale è quindi una delle figure sempre più richieste nelle aziende poiché conosce nel dettaglio la normativa ambientale e come rispettarla al meglio.
La normativa ambientale, sia quella comunitaria sia quella nazionale, è sempre più complessa, infatti, bisogna conoscere alla perfezione moltissimi step e passaggi che si evolvono in continuazione: autorizzazioni, titoli abilitativi, prescrizioni tecniche, gestione dei rifiuti e moltissimi parametri diversi da rispettare.
Sapersi orientare e capire quali sono gli obblighi e le regole da rispettare è difficile per tutti coloro che non operano in un campo come quello della gestione dei rifiuti: il rischio più grande è infatti quello del mancato rispetto della legge, che può tradursi in sanzioni amministrative e penali più o meno pesanti. Qui entra in gioco la consulenza ambientale, che ti affiancherà per ogni dubbio.
In cosa consiste la consulenza ambientale?
Molte aziende hanno dovuto adattarsi alle logiche green, cercando tutti i modi per essere il più sostenibili possibile, per questo motivo molte di queste si avvalgono della consulenza ambientale.
Il consulente ambientale è un tecnico altamente specializzato che svolge un’attività di gestione ambientale e quindi esegue compiti e attività diverse che vanno dalla conoscenza delle norme, all’organizzazione, alla certificazione ambientale.
Il suo compito principale è infatti quello di, innanzitutto capire le necessità del cliente, ovvero della struttura che dovrà spedire i rifiuti, che tipo di rifiuti dovranno essere esportati (solidi o liquidi che siano) e infine, proporre la soluzione migliore per l’esportazione dei tali all’estero.
A chi bisogna rivolgersi per una consulenza ambientale?
Eco Valsabbia offre un servizio di consulenza ambientale per privati e aziende per sostenere lo svolgimento di tutte le pratiche necessarie per l’esportazione di rifiuti e garantire l’adempimento di tutte le norme in materia di tutela ambientale.
Il team è in grado di fornire un servizio di consulenza ambientale tecnica capace di seguire completamente la gestione, le pratiche autorizzative e amministrative collegate al trasporto transfrontaliero di rifiuti.
Eco Valsabbia offre infatti un pacchetto completo alle aziende perché è specializzata nelle esportazioni di rifiuti in qualità di notificatore, nella consulenza ambientale e nell’intera gestione dello smaltimento e della valorizzazione di ogni tipologia di rifiuto.
Per quanto riguarda l’intermediazione dei rifiuti, l’azienda offre un servizio di assistenza nell’esportazione e nell’intermediazione al fine di ottenere le autorizzazioni necessarie al trasporto transfrontaliero di rifiuti, come previsto dalla normativa europea (Regolamento (CE) n. 1013/2006 del 14 giugno 2006).
Non fare tutto da solo, aspettando che i problemi vengano a galla da un momento all’altro: fatti aiutare da una struttura professionale adeguata a fornire la consulenza ambientale di cui hai bisogno. Trova la soluzione rivolgendoti a dei veri esperti perché, in quanto ad ambiente, è importante non sbagliare!